Nuova Frontiera

John F. Kennedy

La Nuova Frontiera (in inglese New Frontier) è il motto politico sostenuto da John F. Kennedy, alla convenzione democratica di Los Angeles, il 14 luglio 1960,[1][2] nel corso della conferenza al mandato per la presidenza degli Stati Uniti per indicare le frontiere della scienza e dello spazio.[3] In un periodo di ristagno economico interno e di forte contrasto con l'Unione Sovietica (si era infatti in piena Guerra Fredda), Kennedy disse: «Ci troviamo oggi alle soglie di una nuova frontiera, la frontiera degli anni sessanta. Non è una frontiera che assicuri promesse, ma soltanto sfide, ricca di sconosciute occasioni, ma anche di pericoli, di incompiute speranze e di minacce». Da quel tempo quest'espressione sintetizzò l'azione politica rinnovatrice iniziata dall'amministrazione Kennedy, sia nella distensione e nel disarmo degli armamenti nucleari, che in politica interna con i progetti di guerra alla povertà e alla disoccupazione, un benessere materiale e fisico, più solido e più largamente distribuito, le leggi a favore dell'istruzione e il provvedimento di legge contro la discriminazione razziale nei luoghi pubblici, nelle scuole di tutti i livelli[4], nelle forze armate e nelle imprese pubbliche e statali, a rinforzo delle lotte per i diritti civili iniziato dal movimento di protesta degli americani di origine africana.

Il termine deriva dalla frontiera americana che si spostava continuamente durante la corsa all'Ovest nel 1850. Come, in passato, i pionieri della frontiera “portavano la civiltà” nei territori selvaggi dell'Ovest (Far West) così i pionieri della Nuova Frontiera portavano i valori della democrazia verso una nuova frontiera scientifica e spaziale, di condivisione del benessere e lotta alla guerra, di pace, di sviluppo e di libertà. Kennedy disse: «Siamo sul bordo di una Nuova Frontiera, la frontiera delle speranze incompiute e dei sogni. Al di là di questa frontiera ci sono le zone inesplorate della scienza e dello spazio, problemi irrisolti di pace e di guerra, peggioramento dell'ignoranza e dei pregiudizi, nessuna risposta alle domande di povertà ed eccedenze».

  1. ^ (EN) New Frontier Speech. 1960 Democratic National Convention, 15 July 1960. John Fitzgerald Kennedy Presidential Library and Museum.
  2. ^ (EN) New Frontier Speech Archiviato il 13 dicembre 2013 in Internet Archive.. (PDF) Transcript. 1960 Democratic National Convention, 15 July 1960. John Fitzgerald Kennedy Presidential Library and Museum.
  3. ^ (EN) A President Issues NASA's First Historic Challenge. NASA. Joint session of Congress. May 25, 1961.
  4. ^ (EN) Peaceful Integration of Schools in the South and Southwest Archiviato il 15 febbraio 2014 in Internet Archive.. Public Papers of President John F. Kennedy. September 6, 1961.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search